C/da Pasquali

Mendicino (CS)

0984 969955

Lun - Sab : 9:00 - 19:00

LA STRUTTURA

Struttura Organizzativa

L’Amministratore unico, Dr. Crspino Giorgio , amministra , rappresenta, coordina e dirige la struttura ed è responsabile dell’andamento economico della stessa struttura. Il Direttore Sanitario, Dr.ssa Bruna Scornaienchi, è responsabile, sotto l’aspetto tecnico sanitario della Casa di Cura  “Villa Degli Oleandri”. Coordina valuta e risponde del funzionamento dei servizi assistenziali e clinici negli ambiti sopra elencati, proponendo, all’occorrenza , le misure necessarie al miglioramento. Elabora obiettivi e azioni di sua competenza da inserire nel Piano Annuale di Gestione, nella Memoria Annuale del Centro e nel Piano Strategico. Il Medico Responsabile , è responsabile dell’aspetto sanitario della struttura.

Lo Psicologo Responsabile, è responsabile dell’aspetto clinico psicologico. Coordina, valuta e risponde del funzionamento dei servizi, proponendo all’occorrenza, misure necessarie per il miglioramento.

Il Responsabile dell’Ufficio Infermieristico, attraverso la Direzione sanitaria e gestione delle risorse a lui affidate ed in relazione agli obbiettivi concordati con la Direzione, persegue la finalità di assicurare adeguatamente risposte ai bisogni delle persone assistite attraverso l’erogazione di prestazioni infermieristiche e di supporto, di natura tecnica, relazionale ed educativa, erogate in conformità a principi di efficacia ed efficienza e in relazione alle risorse disponibili.

Il Responsabile URP, gestisce le relazioni con il pubblico

Il Responsabile del Sistema di Qualità , , predispone e aggiorna, in ottemperanza alla normativa UNI EN ISO 9001 : 2008, il Manuale della Qualità,le Procedure del Sistema di Gestione della Qualità. Sensibilizza e forma il personale sui contenuti delle normative di riferimento e sugli strumenti e documenti propri dei due sistemi adottati dalla struttura. Verifica l’attuazione e l’efficacia del SGQ e mediante “ Verifiche ispettive interne” l’applicazione di azioni correttive / preventive e l’adeguamento ai programmi di miglioramento stabiliti.

.

Divisione della struttura in U.O.

La Casa di Cura “ Villa degli Oleandri “ eroga prestazioni di diagnosi e cura , in ambiente di ricovero in regime di accreditamento con il SSN

È  costituita da tre Unità Operative:.

  • UO COMUNITA’ ALLOGGIO PER DISABILI
  • UO di ELEVATA INTEGRAZIONE SANITARIA 
  • UO di ELEVATA INTENSITA’  ASSISTENZIALE  

La struttura offre un servizio di riabilitazione specialistica psichiatrica e psicologica contando sull’intervento di una equipe integrata da Specialisti Psichiatri,Psicologi Psicoterapeuti, Educatori, Infermieri Assistenti Sociali  Operatori Socio Sanitari; Ausiliari. Ciò permette una multimodalità di approccio che consente di un programma di riabilitazione specifico, sostenuto da interventi di diagnosi , psicoterapia e farmacologia , dettati dai programmi stessi o da necessità contingenti .Ogni giorno viene effettuato  il giro visita dei medici per un aggiornamento clinico della cartella ed un’osservazione mirata alla  situazione di ogni paziente.

Vengono proposte durante la giornata attività rieducative mirate al ripristino delle propri capacità

nelle aree di intervento ( Relazionale ,Occupazionale ,Personale e Dell’autonomia).

La degenza viene monitorata attraverso l’utilizzo della cartella clinica ,quella psicologica, psicoeducativa, infermieristica, consentendo una visione globale della situazione psicopatologica e un miglior intervento personale mirato

TUTELA DELLA PRIVACY  – D.lgs  196 /2003

Tutto il personale è tenuto al mantenimento della riservatezza riguardante le condizioni di salute del paziente, informazioni che saranno fornite solo direttamente all’interessato o alle persone da lui designate al momento dell’ingresso in struttura , attraverso la sottoscrizione del consenso per il trattamento dei dati personali.

U R P

La tutela del cittadino viene esercitata dalla Casa di Cura “ Villa degli Oleandri “ attraverso una pluralità di comportamenti volti a responsabilizzare gli operatori di ogni grado verso i diritti delle persone ricoverate. L’utente ( o familiare ) ha in ogni caso, la possibilità di presentare un reclamo o un encomio. Personalmente o attraverso le associazioni di difesa dei consumatori, in forma verbale o scritta, al Responsabile dell’Ufficio Reclami con il Pubblico presente in “ Villa degli Oleandri “. il reclamo deve essere presentato entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’atto o dell’intervento lesivo dei propri diritti. L’URP espleterà la relativa istruttoria e darà  risposta scritta entro 30 giorni.

L’URP ha inoltre il compito di analizzare i dati relativi dalla raccolta dei questionari sulla “ soddisfazione degli utenti “rispetto ai servizi offerti a “Villa degli Oleandri” , i quali poi, sono comunicati e discussi nell’ambito dei consigli di Direzione.

SISTEMA DI GARANZIA DELLA  QUALITA’

VILLA DEGLI OLEANDRI, oltre ad osservare le leggi in materia di sicurezza si è dotata di un sistema interno per garantire la qualità dei servizi erogati. Il Progetto Qualità è finalizzato al miglioramento continuo  dei servizi offerti, anche attraverso il controllo e la verifica dei processi lavorativi e la valorizzazione delle risorse professionali degli operatori.

Ci impegniamo in un processo di miglioramento continuo della qualità, attraverso la valutazione di requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e funzionali, che consenta di stimolare un nuovo processo d’apprendimento organizzativo continuo nella nuova realtà strutturale e territoriale e contemporaneamente un processo di cambiamento orientato al miglioramento della qualità dei servizi erogati ai propri ospiti.

Villa degli Oleandri srl

e-mail: clinicservicesrl@gmail.com​
pec: villaole@gigapec.it
tel e fax: 0984/969955​
Medico Responsabile Dott. Crspino Giorgio: 368/3282418
C/da Pasquali n°117, 87040 Mendicino – Cosenza​

Seguici su