Services

La Nostra Struttura

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’Amministratore unico, Dr. Crspino Giorgio , amministra , rappresenta, coordina e dirige la struttura ed è responsabile dell’andamento economico della stessa struttura. Il Direttore Sanitario, Dr.ssa Bruna Scornaienchi, è responsabile, sotto l’aspetto tecnico sanitario della Casa di Cura “Villa Degli Oleandri”. Coordina valuta e risponde del funzionamento dei servizi assistenziali e clinici negli ambiti sopra elencati, proponendo, all’occorrenza , le misure necessarie al miglioramento. Elabora obiettivi e azioni di sua competenza da inserire nel Piano Annuale di Gestione, nella Memoria Annuale del Centro e nel Piano Strategico. Il Medico Responsabile , è responsabile dell’aspetto sanitario della struttura. Lo Psicologo Responsabile, è responsabile dell’aspetto clinico psicologico. Coordina, valuta e risponde del funzionamento dei servizi, proponendo all’occorrenza, misure necessarie per il miglioramento. Il Responsabile dell’Ufficio Infermieristico, attraverso la Direzione sanitaria e gestione delle risorse a lui affidate ed in relazione agli obbiettivi concordati con la Direzione, persegue la finalità di assicurare adeguatamente risposte ai bisogni delle persone assistite attraverso l’erogazione di prestazioni infermieristiche e di supporto, di natura tecnica, relazionale ed educativa, erogate in conformità a principi di efficacia ed efficienza e in relazione alle risorse disponibili. Il Responsabile URP, gestisce le relazioni con il pubblico Il Responsabile del Sistema di Qualità , , predispone e aggiorna, in ottemperanza alla normativa UNI EN ISO 9001 : 2008, il Manuale della Qualità,le Procedure del Sistema di Gestione della Qualità. Sensibilizza e forma il personale sui contenuti delle normative di riferimento e sugli strumenti e documenti propri dei due sistemi adottati dalla struttura. Verifica l’attuazione e l’efficacia del SGQ e mediante “ Verifiche ispettive interne” l’applicazione di azioni correttive / preventive e l’adeguamento ai programmi di miglioramento stabiliti.

DIVISIONE DELLA STRUTTURA IN U O

La Casa di Cura “ Villa degli Oleandri “ eroga prestazioni di diagnosi e cura , in ambiente di ricovero in regime di accreditamento con il SSN È costituita da tre Unità Operative:. • UO COMUNITA’ ALLOGGIO PER DISABILI • UO di ELEVATA INTEGRAZIONE SANITARIA • UO di ELEVATA INTENSITA’ ASSISTENZIALE La struttura offre un servizio di riabilitazione specialistica psichiatrica e psicologica contando sull’intervento di una equipe integrata da Specialisti Psichiatri,Psicologi Psicoterapeuti, Educatori, Infermieri Assistenti Sociali Operatori Socio Sanitari; Ausiliari. Ciò permette una multimodalità di approccio che consente di un programma di riabilitazione specifico, sostenuto da interventi di diagnosi , psicoterapia e farmacologia , dettati dai programmi stessi o da necessità contingenti .Ogni giorno viene effettuato il giro visita dei medici per un aggiornamento clinico della cartella ed un’osservazione mirata alla situazione di ogni paziente. Vengono proposte durante la giornata attività rieducative mirate al ripristino delle propri capacità nelle aree di intervento ( Relazionale ,Occupazionale ,Personale e Dell’autonomia). La degenza viene monitorata attraverso l’utilizzo della cartella clinica ,quella psicologica, psicoeducativa, infermieristica, consentendo una visione globale della situazione psicopatologica e un miglior intervento personale mirato.

SERVIZI COMUNI

SERVIZI COMUNI La Casa di cura “Villa degli Oleandri” offre una serie di servizi comuni a tutti gli ospiti che si ricoverano, allo scopo di rendere più confortevole il periodo di permanenza e nello stesso tempo adeguato alla vita di tutti i giorni. Tra questi: SERVIZIO RELIGIOSO Nella struttura è presente una piccola Chiesa dove viene celebrata la Santa Messa una volta alla settimana. -SERVIZIO DI RISTORAZIONE Tale servizio lavora nel rispetto delle norme igieniche. Si è optato per questa soluzione puntando sulla qualità e varietà, cercando di offrire cibi il più possibile gradevoli. Tutti i piatti sono cucinati in modo da assicurare la massima digeribilità, seguendo tabelle dietetiche , in modo da procurare un apporto calorico di livello standard per le esigenze dei nostri pazienti. Il menu giornaliero viene sviluppato in quattro versioni: estiva , invernale , autunnale, primaverile. La prima colazione prevede la possibilità di scelta fra più bevande calde,pane e fette biscottate, marmellata. Il pranzo e la cena prevedono la possibilità di scelta fra due primi piatti, due secondi piatti, un contorno, frutta. In occasione di ricorrenze e festività vengono proposti agli ospiti menu speciali. -SERVIZIO DI LAVANDERIA La struttura offre , il servizio di lavaggio della biancheria personale . La consegna e il ritiro dei capi avviene tramite il personale operante nelle singole unità operative. -SERVIZI PER L’IGIENE PERSONALE DEL PAZIENTE COME ESTETISTA E PARRUCCHIERE